Stories d’Istanti2

Corso/concorso su storytelling e solidarietà per i giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado e per giovani lavoratori e non under 29.

Raccontare: un bisogno vecchio quanto l’uomo. Da quando qualcuno ha deciso di tracciare dei segni sul fondo di una caverna, con scene di caccia, narrare gli eventi più importanti della comunità – per molteplici scopi, vuoi educativi, vuoi magico-religiosi –  ha rappresentato una parte importante delle attività umane.

Il progetto Stories d’Istanti2 proposto da IPSIA si propone proprio questo:  alimentare, stimolare la voglia di raccontare storie che è presente in ciascuno di noi.

Ogni narrazione, però, si focalizza su argomenti ben precisi. Quello che noi vorremmo provare a fare è raccontare alcuni temi che ci stanno molto a cuore, e che rappresentano altrettante incognite nel nostro futuro: il lavoro (che cambia, che non c’è, che dobbiamo reinventarci); l’accoglienza, in un mondo sempre più interdipendente e sempre più attraversato da flussi di migranti, profughi, anche di giovani studenti in Erasmus che inseguono i loro interessi, o i loro sogni; la solidarietà, intesa come un valore davvero a 360 gradi, qui e altrove, in Trentino così come in Africa, Asia, America Latina e così via.

Le tematiche affrontate riguardano la solidarietà e la sensibilizzazione verso l’impegno umanitario e la difesa dei diritti umani, anche con riferimento alla guerra e alla condizione dei profughi. Questi temi verranno affrontati attraverso la scrittura creativa e altre modalità espressive.

Il percorso avrà inizio a gennaio e terminerà a giugno 2023 con la premiazione dei racconti migliori.

I giovani avranno la possibilità di imparare a scrivere un racconto e di imparare a creare una storia sui social media. Il percorso formativo permetterà ai giovani a conoscere scrittori trentini e nazionali, professionisti della scrittura multimediale e realtà di volontariato presenti sul nostro territorio.

TrentinoMese, partner del progetto, seguirà il percorso di Stories d’Istanti2 raccontandolo sui propri canali e infine i racconti vincitori saranno pubblicati sul periodico.

Le iscrizioni sono aperte! Iscriviti entro 10 dicembre 2022! Per maggiori informazioni scrivi a ipsia.trento@gmail.com o chiama +393281013192