Home > Eventi > Stories D’Istanti

Iscriviti entro 15 gennaio 2022

Corso/concorso su storytelling e solidarietà per i giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Progetto di alternanza scuola-lavoro.

Raccontare: un bisogno vecchio quanto l’uomo. Da quando qualcuno ha deciso di tracciare dei segni sul fondo di una caverna, con scene di caccia, narrare gli eventi più importanti della comunità – per molteplici scopi, vuoi educativi, vuoi magico-religiosi –  ha rappresentato una parte importante delle attività umane.

Il progetto Stories d’Istanti proposto da IPSIA si propone proprio questo:  alimentare, stimolare la voglia di raccontare storie che è presente in ciascuno di noi.

Ogni narrazione, però, si focalizza su argomenti ben precisi. Quello che noi vorremmo provare a fare è raccontare alcuni temi che ci stanno molto a cuore, e che rappresentano altrettante incognite nel nostro futuro: il lavoro (che cambia, che non c’è, che dobbiamo reinventarci); l’accoglienza, in un mondo sempre più interdipendente e sempre più attraversato da flussi di migranti, profughi, anche di giovani studenti in Erasmus che inseguono i loro interessi, o i loro sogni; la solidarietà, intesa come un valore davvero a 360 gradi, qui e altrove, in Trentino così come in Africa, Asia, America Latina e così via.

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Indirizzo email
Nome
Cognome

Ho letto l’informativa sul trattamento dei dati ai sensi della vigente normativa
e del Reg (UE) 679/2016 su ipsia-acli.tn.it/privacy e acconsento al trattamento
dei miei dati personali per le finalità relative alla ricezione di materiale informativo
e di raccolta fondi.

Top