Ipsia del Trentino
Albergo Sociale Oasi

Albergo Sociale Oasi

Cos’è?

Un Garnì low cost da 20 stanze che offre alloggio con parcheggio in una zona industriale a Nord di Trento e di particolare passaggio.

Chi c’è?

Ci sono due piani. Uno dedicato all’ospitalità di persone in difficoltà e uno per ospitare famiglie fuggite dall’Ucraina e qui rifugiate.

Perchè?

Trento è la città capoluogo del Trentino. La domanda di posti letto low cost è molto alta anche da operai che lavorano in zona. Purtroppo anche nelle stagioni più fredde molte persone non trovano posto nei centri di accoglienza. Con questo Garnì s’era voluto dar risposta ad entrambi i bisogni. Con la guerra i bisogni son diventati tre e non più due.

Da quando?

L’albergo è stato inaugurato il 18 dicembre 2021. Avrebbe dovuto ospitare al primo piano una clientela al fine di sostenere i senza fissa dimora del secondo piano. Con l’inizio della guerra in Ucraina la clientela del primo piano è stata subito sostituita con famiglie fuggite dal conflitto.

Chi fa che cosa?

Ipsia nazionale – istituto pace sviluppo innovazione Acli ha la proprietà dei muri ed ha fatto un comodato d’uso gratuito con Ipsia del Trentino. I fondi vengono dalla solidarietà di molti. L’albergo è servito come base d’appoggio per spedire diversi camion in Ucraina e per assistere i rifugiati ucraini fornendo per diversi mesi cibo e vestiti.

Per quanto?

Il Garnì darà ospitalità alle famiglie ucraine sin tanto che durerà la guerra. Purtroppo verrà a mancare l’entrata finanziaria che avevamo previsto con la clientela tipica di un Garnì a due stelle ma non possiamo abbandonare queste famiglie. In aggiunta la mancata entrata c’è stato il caro bollette di acqua, luce e gas.

Contatti

Hotel Oasi srl, via Bolzano 14 – 38121 – Trento

Come contribuire

IBAN – IT97Y0830401807000007394277 intestato ad IPSIA

Indirizzo email
Nome
Cognome

Ho letto l’informativa sul trattamento dei dati ai sensi della vigente normativa
e del Reg (UE) 679/2016 su ipsia-acli.tn.it/privacy e acconsento al trattamento
dei miei dati personali per le finalità relative alla ricezione di materiale informativo
e di raccolta fondi.

Top