IPSIA del Trentino ha realizzato un Centro Comunitario presso la comunità dei Quilombo ad Areia nello Stato di Paraiba in Brasile. I Quilombo sono discendenti degli schiavi neri scappati dalle piantagioni e rifugiatisi in terre deserte o aride. Come i “Sem Terra” non hanno, quindi, titoli giuridici sulla terra ove sono insediati da tempo.
Ad Areia la comunità nera è presente sul territorio da oltre un secolo ma viene vissuta come estranea ed è continuamente soggetta a minacce e pressioni da parte dei locali, e non aveva un luogo dove potersi riunire per discutere i problemi della comunità. Il Missionario laico trentino Luigi Zadra, che segue la comunità da molto tempo, s’è rivolto ad Ipsia del Trentino per un sostegno in questo senso. Tre anni fa sono iniziati i lavori di costruzione dell’edificio, che hanno coinvolto l’intera comunità sin dalla fase dell’ideazione. Ora l’immobile è stato ultimato ed è utilizzato per corsi di alfabetizzazione per adulti e corsi di sviluppo della capacità di produzione agricola.
La costruzione del centro comunitario, oltre all’utilità concreta che avrà per la comunità, ha anche un valore simbolico come forma di riscatto di una dignità schiacciata da anni di soprusi, di affermazione del diritto di possedere un pezzo di terra da sempre negato