IPSIA del Trentino (Istituto Pace Sviluppo Innovazione delle Acli del Trentino) è una ODV promossa dalle ACLI Trentine negli anni ’90 per sostenere iniziative di cooperazione internazionale, formare all’elaborazione nonviolenta del conflitto e promuovere attività di volontariato in Italia e nel mondo. Ha sede operativa e legale presso la sede provinciale delle ACLI Trentine, ed è socia di IPSIA Nazionale, l’organizzazione non governativa senza fini di lucro promossa dalla Presidenza Nazionale delle ACLI e costituita nel 1985.
IPSIA del Trentino è iscritta all’albo delle Organizzazioni di Volontariato del Trentino e pertanto è ONLUS di diritto. L’associazione non ha soci dipendenti mentre conta una trentina di associati.
IPSIA appartiene alle Associazioni ONG Italiane e alla FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario).
Le attività dell’associazione spaziano dall’educazione alla pace e alla solidarietà a progetti e attività di cooperazione internazionale.
Giuliano Rizzi è il presidente di IPSIA del Trentino ODV. Da molti anni è volontario dell’associazione.
Nicola Manica manager in ambito informatico, ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Informatica. Nicola è membro del Direttivo di IPSIA del Trentino ODV da 3 anni. Nicola è attivo in diverse di associazioni trentine (Centro Missionario Diocesano, ACLI Trentine, ecc) come volontario da tanti anni.
Matteo Graiff è un impiegato dell’industria chimica. Matteo fa parte del Direttivo di IPSIA del Trentino ODV da 2 anni.