Kenya – Promovere l’uso di cucine a risparmio energetico e di altre tecnologie eco sostenibili

Negli ultimi decenni del secolo scorso in Kenya è avvenuto un selvaggio disboscamento che ha contribuito alla desertificazione ed a conseguenti cambiamenti climatici.
Il progetto di riforestazione implementato dal partner locale Tree is Life ha come obiettivi principali il potenziamento dei vivai esistenti con piante autoctone più resistenti alla siccità e l’educazione ambientale degli abitanti del distretto di Nayahururu a partire dalle scuole, per comprendere l’importanza di ripristinare le foreste fonte di vita e prosperità.
Lo staff di Tree is Life ha costituito una capillare rete a sostegno del progetto coinvolgendo oltre le scuole primarie e secondarie le istituzioni locali e governative, i movimenti ambientalisti e la diocesi con le sue parrocchie. Il progetto si avvale di oltre 40 gruppi di auto – aiuto presso altrettanti villaggi.
Il progetto ha avuto come testimonial Wangari Maathai che nel 2004 ricevette il “premio nobel per la pace”. Inoltre, Tree is Life è stato premiato per più anni come miglior progetto ambientale dell’Africa dell’Est con il Total Eco Challenge.