Home > Eventi > Ricerca Coordinatore/Coordinatrice

RUOLO: Coordinatore/trice IPSIA del Trentino
SEDE DI LAVORO: Trento
DURATA: 12 mesi

IPSIA del Trentino è l’associazione specifica delle ACLI per la cooperazione internazionale e la sensibilizzazione ai temi della pace e dello sviluppo. IPSIA del Trentino è stata fondata nel 1994 e ha sede presso le ACLI Trentine. L’acronimo IPSIA racchiude la vision dell’associazione: impegnarsi nelle Istituzioni, per la Pace, lo Sviluppo, l’ Innovazione.

Negli anni IPSIA del Trentino, che è federata all’ong IPSIA (con sede a Milano), ha sviluppato progetti di emergenza e di cooperazione in vari campi e in vari paesi, spaziando dall’educazione, al diritto alimentare, alla costruzione di scuole, alla forestazione, all’assistenza nei campi profughi, alle azioni di sostegno e sussidiarietà per lo sviluppo dei popoli impoveriti.

Tali progetti, condotti sia in modo autonomo, che con controparti locali o in collaborazione con IPSIA nazionale o altre ong, si sono concretizzati, in alcuni casi anche con accompagnamenti pluriennali, in Kenya, Uganda, Benin, Mali, Mozambico, Senegal , Burundi, Brasile, Siria, Libano, Serbia, Bosnia, Albania.

IPSIA del Trentino è alla ricerca di un coordinatore/coordinatrice che si occupi di comunicazione, organizzazione eventi, rafforzamento dell’associazione e intensificazione dei rapporti con le ACLI Trentine e con IPSIA nazionale; gestione amministrativa, delle risorse umane e gestione soci; raccolta fondi; stesura progetti per IPSIA e per le ACLI e relativa rendicontazione; sviluppo della rete dell’associazione in Trentino e Italia; monitoraggio delle attività in Italia e all’estero, accompagnamento di giovani in esperienze di volontariato locale e internazionale, gestione di progetti in loco.

PROFILO RICHIESTO: preferibilmente una laurea nei settori del management, studi internazionali, sociologia, cooperazione; preferibilmente esperienza nel il settore della cooperazione allo sviluppo, delle migrazioni e della pace; conoscenza lingua inglese e possibilmente altre lingue straniere; esperienza nella comunicazione e produzione testi; esperienza in raccolta fondi; conoscenza del Project Cycle Management; capacità di gestione finanziaria e utilizzo di strumenti informatici; capacità nell’organizzazione di eventi; esperienza in campo educativo e del volontariato; preferibile esperienza nella progettazione per bandi provinciali, ministeriali o europei; capacità di lavoro in totale autonomia e sotto stress; dinamicità, spirito critico, motivazione etica, disponibilità al confronto ed al cambiamento; piena adesione ai valori statutari e delle ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani).

INIZIO: possibilmente a metà  settembre
REFERENZE: almeno 3 referenze contattabili

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE: 25 luglio 2020
CONTATTO: Inviare CV in italiano e in formato europeo + breve lettera motivazionale specificando nell’oggetto dell’email “SELEZIONE COORDINATORE”  a ipsia.trento@gmail.com