Home > Chi siamo

IPSIA del Trentino (Istituto Pace Sviluppo Innovazione delle Acli del Trentino) è una ODV promossa dalle ACLI Trentine negli anni ’90 per sostenere iniziative di cooperazione internazionale, formare all’elaborazione nonviolenta del conflitto e promuovere attività di volontariato in Italia e nel mondo. Ha sede operativa e legale presso la sede provinciale delle ACLI Trentine, ed è socia di IPSIA Nazionale, l’organizzazione non governativa senza fini di lucro promossa dalla Presidenza Nazionale delle ACLI e costituita nel 1985.

IPSIA del Trentino è iscritta all’albo delle Organizzazioni di Volontariato del Trentino e pertanto è ONLUS di diritto. L’associazione non ha soci dipendenti mentre conta una trentina di associati.

IPSIA appartiene alle Associazioni ONG Italiane e alla FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario).

Le attività dell’associazione spaziano dall’educazione alla pace e alla solidarietà a progetti e attività di cooperazione internazionale.